GIOCHI E ATTIVITÀ
Cinque idee per le decorazioni di Natale da fare a mano
Quando arriva il Natale, è il momento giusto per fare alcune decorazioni a mano insieme ai bambini. I più piccoli amano tutti i lavoretti da fare a mano perché per loro rappresentano una sorta di gioco. Per creare le decorazioni natalizie basta davvero poco: cartoncini, forbici (da usare sotto la vigilanza dei genitori), colla, colori... insomma, tutti oggetti che in genere si hanno già in casa. E per tutto il resto, basta solo attivare la fantasia!
Vi suggeriamo, dunque, alcune idee per creare bellissime decorazioni natalizie fatte a mano insieme ai bambini. Le decorazioni possono essere usate per abbellire l'albero di Natale oppure gli angoli di casa.
Idee per le decorazioni natalizie fatte a mano. Le pigne
Tra le idee per le decorazioni natalizie, le più valide sono quelle che riguardano le pigne. Le pigne possono essere realizzate in varie modo, ad esempio raccogliendo delle pigne e colorandole di verde, rosso, argento o dorate. Se si aggiunge un gancio, possono essere appese all'albero di Natale.
Le figure a tema natalizio
Per creare delle figure natalizie per decorare la casa oppure l'albero di Natale si possono utilizzare il cartoncino ma soprattutto la plastilina. Con questi si possono creare figure quali il pupazzo di neve, le stelle oppure palline colorate.
L'albero di Natale
Tra le decorazioni da creare a mano anche un albero di Natale alternativo. Come farlo? Si possono prendere dei piccoli fogli di cartoncino verde, arrotolarli e poi unirli uno all'altro fino a formare un albero. Per decorarlo si possono attaccare altre figure (stelline, palline) create con cartoncini di altri colori.
Le stelle di Natale
Le stelle di Natale possono essere create utilizzando le mollette. Basta incollarle una all'altra alle estremità e poi colorarle a piacere, se non si utilizzano mollette già colorate.
Decorazioni con cartoncini
Si possono creare decorazioni con forme natalizie utilizzando dei cartoncini e poi incollarle a dei supporti (bastoncini di legno ad esempio) per posizionarle sull'albero di Natale oppure in altre parti della casa.