Prima pagina
Come preparare i bambini all'arrivo di un fratello o di una sorella
L'arrivo di un fratello o di una sorella più piccoli è un cambiamento molto rilevante per un bambino.
Quando arriva un fratello o una sorella, il bambino più grande può dover affrontare sentimenti contrastanti come la gelosia oppure pensare che i genitori avranno meno cure e attenzioni per lui. Per evitare che accada tutto questo, ci sono alcune cose che i genitori possono fare per aiutare il bambino più grande ad affrontare questo periodo di importante cambiamento.
I genitori possono quindi mettere in pratica alcune piccole strategie che possono rendere l'arrivo del neonato meno traumatico per il bimbo più grande.
Parlare con il bambino
L'arrivo di un fratello o di una sorella più piccoli è un cambiamento molto rilevante per un bambino. Quando arriva un fratello o una sorella, il bambino più grande può dover affrontare sentimenti contrastanti come la gelosia oppure pensare che i genitori avranno meno cure e attenzioni per lui. Per evitare che accada tutto questo, ci sono alcune cose che i genitori possono fare per aiutare il bambino più grande ad affrontare questo periodo di importante cambiamento. Tra le prime cose da fare, parlare al bambino della situazione, comunicare con lui e spiegare quello che sta avvenendo.
Affrontare un cambiamento per volta
L'arrivo di un fratellino può essere un evento "traumatico" ed è per questo che il bambino più grande non dovrebbe affrontare ulteriori novità rispetto a questa. I genitori dovrebbero quindi evitare di far coincidere l'arrivo del nuovo bimbo con altri eventi importanti, in modo tale che il bambino più grande non debba affrontare più eventi rilevanti.
Coinvolgere il fratello maggiore
Per consentire al bambino di vivere al meglio l'esperienza dell'arrivo di un fratellino o di una sorellina, può essere utile coinvolgerlo in tutto quello che riguarda l'accoglienza del neonato. Coinvolgere il bambino significa farlo sentire parte di quello che sta accadendo.
Preparare il bambino all'assenza temporanea della mamma
Nei giorni del parto, la mamma sarà assente da casa per un breve periodo. Per far sì che il bambino non soffra troppo a causa di questo breve distacco, si consiglia di prepararlo a questo momento. Resta valida la soluzione di parlare al bambino e raccontare quello che sta accadendo.
Il regalo del neonato al fratello grande
Quando il neonato arriva a casa per la prima volta, è utile far credere al bambino più grande che il nuovo fratellino gli abbia fatto un regalo (ad esempio un peluche o altro gioco). Questo può aiutare il bambino a sentirsi più a suo agio con il nuovo arrivato e ad abituarsi più in fretta a lui.