GIOCHI E ATTIVITÀ

Idee per realizzare il calendario dell'avvento

Il Natale è uno dei periodi più belli e felici per i bambini.

Uno dei modi più carini per festeggiare questo periodo dell'anno con i più piccoli è quello di creare un calendario dell'avvento. Fare un calendario dell'avvento è molto semplice, basta solo utilizzare un po' di fantasia e farsi aiutare dai genitori.

È vero che nei negozi e sui siti online si possono trovare bellissimi calendari dell'avvento già pronti all'uso ma crearne uno è senz'altro una soluzione più divertente e coinvolgente per i bambini e anche per gli adulti. 

Come fare? Ecco alcune idee da cui prendere ispirazione per un calendario dell'avvento fai da te.

freepik
Come creare il calendario dell'avvento
Il modo più semplice per creare un calendario dell'avvento è quello di usare sacchetti di carta e poi appenderli con dei fili e delle mollette. Un altro modo è quello di incollare dei piccoli sacchetti di carta su fogli di cartoncino molto grandi e poi appenderli alla parete.
Getty Images
Usare piccoli pacchi di regali
Per un calendario dell'avvento bellissimo, un modo semplice per crearlo è quello di comprare piccoli pacchetti, numerarli da 1 a 24 e poi appenderli ad una parete di casa. Ogni giorno sarà divertente sapere cosa si nasconde dentro ciascun pacchetto.
Getty Images
Cartoncino e forbici
Grazie all'aiuto di un adulto, il calendario dell'avvento può essere creato in modo davvero semplice. Basta prendere un grande foglio di cartoncino e incollare su di esso 24 foglietti di carta tagliati nello stesso formato grazie ad una forbice (incollare solo la parte superiore, puoi utilizzare anche del nastro adesivo). Ogni giorni il bambino dovrà sollevare un foglietto per scoprire cosa c'è scritto sotto di esso.
freepik
Cosa mettere dentro il calendario dell'avvento
Il calendario dell'avvento dovrebbe iniziare dall'1 dicembre e durare fino al 24 dicembre. In ogni sacchetto si possono inserire piccoli oggetti, disegni, dolci, frasi divertenti. Insomma, tutto quello che si desidera.
Getty Images
La forma del calendario dell'avvento
Il calendario dell'avvento può avere la forma che più desideri. Tra quelle suggerite: il classico calendario rettangolare, il pupazzo di neve oppure l'albero di natale, per rimanere in tema feste natalizie.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.