Prima pagina

Proteggere i bambini dai rischi ambientali: le indicazioni

Il nostro ambiente è pieno di sostanze e situazioni potenzialmente pericolose per la salute dei bambini.

Il portale informativo "piccolipiuinforma.it" fornisce informazioni utili e aggiornate per aiutare i genitori e gli educatori a proteggere i bambini da questi rischi ambientali.

In questo articolo esploreremo alcune delle indicazioni fornite dal portale per prevenire le esposizioni a sostanze chimiche, inquinamento dell'aria e altri rischi ambientali per la salute dei bambini. Con l'aiuto di queste informazioni, i genitori e gli educatori possono prendere misure per garantire che i bambini crescano in un ambiente sicuro e salubre.

Freepik
Proteggere i bambini dai rischi ambientali: le indicazioni
Il nostro ambiente è pieno di sostanze e situazioni potenzialmente pericolose per la salute dei bambini. Il portale informativo "piccolipiuinforma.it" fornisce informazioni utili e aggiornate per aiutare i genitori e gli educatori a proteggere i bambini da questi rischi ambientali. In questa fotogallery esploreremo alcune delle indicazioni fornite dal portale per prevenire le esposizioni a sostanze chimiche, inquinamento dell'aria e altri rischi ambientali per la salute dei bambini. Con l'aiuto di queste informazioni, i genitori e gli educatori possono prendere misure per garantire che i bambini crescano in un ambiente sicuro e salubre.
Freepik
Vietato fumare
Il fumo passivo è un fattore di rischio: evitate di fumare in presenza di bambini, sia all'aperto che al chiuso.
Freepik
Inquinamento 
Uscire all'aria aperta fa bene, ma bisogna prestare attenzione al livello di inquinamento presente nell'aria: ridurre l’esposizione all’aperto nei giorni in cui l’inquinamento supera i limiti di legge.
Freepik
Luoghi di gioco
Che sia un parco giochi o uno spazio all'aria aperta, è bene scegliere con cura i luoghi in cui fare giocare i bambini. Prestate attenzione affinché questi luoghi siano lontani da zone a traffico intenso.
Freepik
Fare cambiare l'aria
Gli ambienti di casa devono essere frequentemente arieggiati: aprite le finestre per fare cambiare l'aria. Attenzione a scegliere le finestre da aprire: privilegiate le finestre più distanti dalle strade trafficate.
Freepik
Polvere
Mantenere pulita la casa e gli ambienti in cui si trova il bambino: rimuovete la polvere.
Freepik
Cucinare
Quando cucinate accendete la cappa in modo che i fumi vengano aspirati.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.