VIDEOGAMES

Tre segreti che non hai mai saputo sulla Playstation 1, la prima console di Sony

Sono passati ormai 29 anni dal quel giorno, nel lontano 1994, nel quale Sony lanciava la Playstation 1, una delle console per videogiochi più amate e popolari della storia e che, nel corso della sua 'vita' commerciale, è stata in grado di vendere oltre 100 milioni di pezzi unici.

Nonostante sia stata così tanto venduta, studiata e amata, questa mitica console conserva ancora parecchi segreti che sono in pochi a conoscere. 

PlayStation segnò l'esordio di Sony nel campo delle console e fu un enorme successo dando inizio ad una rivoluzione che modificò l'immagine delle console stesse per il grande pubblico, da prodotto pensato per un pubblico più giovane a realtà tecnologica in grado di cambiare la quotidianità familiare.

Di Evan-Amos - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1237
Tre segreti che forse non conosci sulla Playstation 1
Sono passati ormai 29 anni dal quel giorno, nel lontano 1994, nel quale Sony lanciava la Playstation 1, una delle console per videogiochi più amate e popolari della storia e che, nel corso della sua 'vita' commerciale, è stata in grado di vendere oltre 100 milioni di pezzi unici. PlayStation segnò l'esordio di Sony nel campo delle console e fu un enorme successo dando inizio ad una rivoluzione che modificò l'immagine delle console stesse per il grande pubblico, da prodotto pensato per un pubblico più giovane a realtà tecnologica in grado di cambiare la quotidianità familiare.
https://www.youtube.com/watch?v=WLJKTzAY9Yw
Tre segreti che forse non conosci sulla Playstation 1
Nonostante sia stata così tanto venduta, studiata e amata, questa mitica console conserva ancora parecchi segreti che sono in pochi a conoscere. 
https://www.youtube.com/watch?v=WLJKTzAY9Yw
La PS1 funzionava, forse anche meglio, se messa sotto sopra
Ricordiamo tutti la sensazione di attesa sulla schermata iniziale della Play 1, si?! In caso di dischi molto rovinati, o dopo semplicemente qualche anno di utilizzo del lettore ottico, molte volte il gioco non partiva, e la console rimaneva "freezzata" sulla schermata iniziale. Una tecnica per farla ripartire era quella di girare la console al contrario, lasciando libere le grate di areazione. Questo permetteva, se non altro, di giocare per qualche ora senza problemi. Non è ovviamente una cosa spiegata nelle specifiche di fabbrica, ma un metodo artigianale e fai-da-te che valeva la pena provare (e spesso funzionava).
Di Evan-Amos - Opera propria, CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=14330181
Sulla PS1 si potava giocare ai giochi del Game Boy (color e precedenti)
Un accessorio non ufficiale denominato Super GB Booster permetteva di giocare con i giochi del Game Boy sulla PlayStation, esattamente come accadeva sul Super Nintendo con il Super Game Boy. Questo andava collegata alla porta parallela che si trovava nella parte posteriore della console. Ovviamente molti giochi non partivano, o funzionavano male, ma molti altri si vedevano tranquillamente sul televisore, in alcuni casi anche con prestazioni superiori rispetto alla console portatile Nintendo.
Di Sony - Manabu Sakamoto - https://pngset.com/download-free-png-kkjxn, Pubblico dominio, https://co
I dischi della Play 1, come quelli di molti giochi del PC, avevano dei segreti
Erano presenti tantissimi easter egg nei dischi della Playstation 1, come era in voga negli anni '90. Per esempio, i dischi di 'FIFA 2001' e di 'Gran Turismo 2' erano profumati se grattati. Alcuni avevano in sè tracce audio speciali con messaggi esclusivi che potevano essere sentiti tramite un lettore audio, altri ancora davano la possibilità di ascoltare l'intera colonna sonora del gioco, come un vero e proprio CD audio. E ancora, in 'Crash Bandicoot 3 Warped' era possibile ad esempio sbloccare la demo di 'Spyro The Dragon' premendo Su, Su, Giù, Giù, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra e Quadrato nel menu principale. Ma la lista è ancora lunga e potrebbe continuare.
notizie dei grandi attori di hollywood
25/04/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.