VIDEOGAMES

Videogiochi da Guinness: 10 incredibili record del mondo videoludico

Da ormai più di 40 anni, i videogiochi intrattengono ragazzi e ragazze di tutte le età. Alcuni di questi sono passati alla storia, altri vengono giocati ancora oggi nonostante siano usciti parecchi decenni fa.

Questo mondo è infatti vasto, ed è un industria che ormai fattura miliardi di dollari ogni anno, venendo paragonato alle moderne produzioni cinematografiche multimilionarie. Ma vi siete mai chiesti, per esempio, quale sia il videogioco più venduto della storia? O quale sia il personaggio più ricorrente nel mondo videoludico?

L'edizione 2023 del Guinness World Record ha raccolto moltissimi dati interessanti che ora vogliamo mostrarvi, con i 10 record più interessanti del mondo dei videogiochi.

wikipedia.org
Videogiochi da Guinness: 10 incredibili record del mondo videoludico
Da ormai più di 40 anni, i videogiochi intrattengono ragazzi e ragazze di tutte le età. Alcuni di questi sono passati alla storia, altri vengono giocati ancora oggi nonostante siano usciti parecchi decenni fa. Questo mondo è infatti vasto, ed è un industria che ormai fattura miliardi di dollari ogni anno, venendo paragonato alle moderne produzioni cinematografiche multimilionarie. Ma vi siete mai chiesti, per esempio, quale sia il videogioco più venduto della storia? O quale sia il personaggio più ricorrente nel mondo videoludico? L'edizione 2023 del Guinness World Record ha raccolto moltissimi dati interessanti che ora vogliamo mostrarvi, con i 10 record più interessanti del mondo dei videogiochi.
Di Qurren - File:SCPH-30000 vertical.jpg & File:SCPH-75000CB.jpg (Both by Qurren), CC BY-SA 3.0,
Console più venduta di sempre
Questo titolo va attribuito alla Playstation 2, la famosa console di Sony prodotta dal 2000 al 2012. In totale, avrebbe venduto circa 155 milioni di unità nell'arco di 13 anni. Permetteva di giocare, navigare in rete e guardare DVD su un unico dispositivo, una vera rivoluzione per l'epoca. Permetteva inoltre di giocare ai giochi della Playstation 1. Nonostante l'avvento della PS3 nel 2006, la PS2 è stata comunque prodotta per altri 6 anni.
Di Rockstar North - www.rockstargames.com/gta-v [1], Marchio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?c
Il gioco action-adventure che ha riscosso più successo
Nel 2013, ormai 10 anni fa, è uscito GTA V, per Playstation 4, prodotto da Rockstar Games. Anche grazie all'avvento di GTA V online, Michael, Trevor e Franklin continuano a divertire il pubblico di tutto il mondo. A febbraio 2022, il gioco aveva venduto ben 160 milioni di copie, per oltre sei miliardi di dollari di fatturato. Ad oggi è il gioco più venduto della storia nel suo genere.
Fit - Wikipedia.org
La serie sparatutto in prima persona più venduta
Il 29 ottobre 2003 usciva il primo capitolo della serie "Call of Duty". Il 21 aprile del 2021, la casa produttrice Activision-Blizzard ha comunicato di aver superato i 400 milioni di copie in tutto il mondo, rendendolo lo sparatutto in prima persona più venduto di sempre. In totale sono 18 giochi della storia principale più 15 spin-off.
Pixabay
Il videogioco singolo (non saga) più venduta al mondo
È "Minecraft" il videogioco più venduto nella storia. Uscito nel 2011, con la sua grafica a blocchi, nessuno poteva immaginari un tale successo. Ad aprile 2021, questo videogioco aveva venduto ben 238 milioni di copie uniche. Ad oggi poi, grazie ai continui aggiornamenti dovuti alla sua popolarità, sta diventando un gioco sempre più bello e graficamente apprezzato. 
Di valepert - screenshot effettuato personalmente, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php
Maggior numero di film basati su una serie di videogiochi
Sono ben 25 i lungometraggi realizzati basandosi sulla celebre serie di videogiochi "Pokemon", pubblicata per la prima volta nel 1996 (versione giallo e verde). A marzo 2021, questo franchise aveva venduto 380 milioni di copie solamente per i videogiochi, senza contare tutti gli altri prodotti, come figurine, action-figure, anime ecc...
Di Nintendo - Nintendo, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=924739
Il videogioco più apprezzato dalla critica
"The Legend of Zelda", uscito per la prima volta nel 1986, ha da sempre avuto un grandissimo successo sia di pubblico che di critica. A consacrare Link tra i personaggi più popolari di sempre però ci ha pensato la prima versione in 3D, uscita nel 1998, e chiamata "Ocarina of Time". Questo gioco ha ottenuto una valutazione di 99/100 sull'aggregatore di recensioni Metacritic, rendendolo il videogioco più apprezzato dalla critica di ogni epoca.
By Christopher Strachey - http://www.cs.man.ac.uk/CCS/res/res60.htm, Public Domain, https://commons.
Il primo videogioco della storia
Risale incredibilmente al 1952 il primo vero videogioco della storia. Consisteva semplicemente in un programma per giocare a dama, creato da Christopher Strachey per il computer Ferranti Mark 1. Un giocatore doveva sfidare il computer, e la damiera era mostrata su uno schermo di un tubo Williams.
Di catturato da Luca Dell'Orto - video ufficiale, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index
Il cast più grande per un videogioco
Uno dei capolavori di Rockstar Games, "Red Dead Redemption 2", uscito nel 2018, ha richiesto ben otto anni per essere realizzato. Milioni di dollari di budget hanno permesso l'utilizzo di ben 1200 attori, per realizzare i dialoghi e le scene necessarie alla trama, in motion Capture. RDD 2 è stato uno dei giochi più apprezzati di sempre su Playstation, e ha incassato ben 725 milioni di dollari solo nei primi tre giorni dall'uscita.
Stefans02 - Flickr.com
L'eroina dei videogiochi più venduta
Dal 1996 ad oggi, Lara Croft (serie Tomb Raider) ha appassionato ben 85 milioni di videogiocatori in tutto il mondo, rendendolo il videogioco con una protagonista femminile più venduto e apprezzato al mondo. In foto: The rise of the Tomb Raider
Ricardo Samarago - Wikipedia.org
Il personaggio più ricorrente del mondo videoludico
Non sorprende che sia Super Mario il personaggio con il maggior numero di apparizioni nel mondo dei videogiochi. Apparso per la prima volta nel 1981 nel videogioco "Donkey Kong", la Nintendo lo ha utilizzato in ben 240 videogiochi diversi, senza contare remake, riedizioni e citazioni. 
verdure grigliate
26/05/2024
attori cantanti e scrittori
26/05/2024
Gallerie di arte collezioni private
25/05/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.