Prima pagina
Come scegliere la merenda per la scuola
La scelta della merenda da fare a scuola è importante per la salute dei bambini.
La merenda dovrebbe infatti rispondere ad alcune caratteristiche fondamentali: essere varia (non sempre la stessa), essere gustosa per il bambino, essere masticabile, fornire la giusta quantità di energia ed essere nella giusta quantità, in modo tale da non interferire con il pasto principale che è il pranzo.
Pensando a tutte queste caratteristiche, abbiamo pensato ad alcuni suggerimenti su quale potrebbe essere la merenda giusta per la scuola, un mix di compromessi tra tutte le qualità elencate.
Yogurt con cereali o frutta
La scelta della merenda da fare a scuola è importante per la salute dei bambini. La merenda dovrebbe infatti rispondere ad alcune caratteristiche fondamentali: essere varia (non sempre la stessa), essere gustosa per il bambino, essere masticabile, fornire la giusta quantità di energia ed essere nella giusta quantità, in modo tale da non interferire con il pasto principale che è il pranzo. E poi deve essere compatibile con le eventuali allergie o intolleranze del bambino. Yougurt con cereali o frutta potrebbe essere un'ottima scelta.
Crackers e taralli
Tra gli alimenti perfetti per una merenda a scuola ci sono anche crackers e taralli, in una giusta proporzione e abbinati ad acqua fresca.
Frullati e succhi di frutta
I frullati e i succhi di frutta - senza zuccheri aggiunti - possono essere bevuti da soli oppure accompagnare un altro piccolo snack, per una merenda salutare e gustosa.
Dolci
I dolci sono un'ottima soluzione per la merenda a scuola ma solo occasionalmente e preferendo dolci fatti in casa oppure senza troppo zucchero aggiunto. Da evitare, comunque, dolci con creme, troppo calorici.
Panini
Tra le merende consigliate a scuola anche i panini o le focacce ripiene. Il panino - o la focaccia - non deve essere eccessivamente grande o troppo ripieno ed è consigliato utilizzare alimenti non troppo calorici per farcirlo.